Come attirare il Successo - Og Mandino

Un breve ma significativo passo, tratto da "Università del Successo" di Og Mandino

La familiarità dell'espressione "salire la scala del successo" è così grande da avercene fatto smarrire il vero significato.

Sappiamo che una scala è solo un utensile, uno strumento da usare per raggiungere un qualche obiettivo. Analogamente, il lavoro è un mezzo da adoperare per ottenere gli scopi che nella vita ci siamo proposti. Soffermiamoci, allora, sulle ragioni che fanno della scala un oggetto tanto simbolico.

Le scale sono innanzitutto progettate per essere utilizzate in senso verticale e non orizzontale. Le si deve usare solamente per salire. Su di esse si può inoltre salire solamente un piolo alla volta. Proprio come avviene per le persone, che mai raggiungono il successo improvvisamente ma solo mediante lenta crescita, le scale si pongono esclusivamente quale mezzo di locomozione progressiva. Noi usiamo ogni piolo come una nuova base da cui raggiungere vette ancora più elevate. Se cerchiamo di saltare un piolo, il disastro ci attende all'angolo.

La più importante somiglianza fra lavoro e scala è forse il fatto che in entrambi i casi è necessario sforzarsi. Non tutte le persone sono pronte a sacrificarsi nello sforzo di raggiungere la cima della scala, ma non riesco a immaginare una persona animata da ambizione tanto piccola da rifiutarsi di salire almeno quel tanto che basta per sfuggire alla congestione che sta in basso.
(Cavett Robert)

Nessun commento:

Macrolibrarsi.it presenta il libro: Evoluzione Spontanea di Bruce Lipton Macrolibrarsi.it presenta il video: The Opus di Douglas Vermeeren Macrolibrarsi.it presenta il libro: Reality Transurfing Vol. 3 - Avanti nel Passato di Vadim Zeland Macrolibrarsi.it presenta il libro: Il Senso non comune della Vita di Mel Gillo